Specie legnose e composizione

Il compensato ignifugo della serie TORO/Apiros e’ disponibile in un’ampia gamma di pannelli ovvero in Pioppo, Fromager, Okoume’ e Faggio. I pannelli sono costituiti da sfogliati omogeneamente impregnati nella massa con sostanze igniritardanti prive di cloro che, in caso di incendio, si decompongono inibendo lo sviluppo e la propagazione della fiamma e determinandone l’autoestinguenza.

Principali caratteristiche dei prodotti

  • massa volumica contenuta (valore medio di circa 550 kg/m3 per il compensato di Pioppo, Fromager e Okoumè e di 800 kg/m3 per quello di Faggio).
  • superfici lisce ed omogenee
  • ottima tenuta di chiodi e viti
  • elevata efficienza strutturale (rapporto tra densità e prestazioni meccaniche)
  • bassa opacità dei fumi.

Il compensato ignifugo “TORO/Apiros” abbina alle già note caratteristiche tecnologiche del compensato tradizionale un’eccellente reazione al fuoco.

L’impregnazione non altera le caratteristiche meccaniche del pannello, che risulta particolarmente stabile dimensionalmente nei riguardi di eventuali variazioni di umidità, e nel contempo ne aumenta la resistenza agli attacchi da insetti.

Il compensato ignifugo della serie TORO/Apiros ha ottenuto gia’ a partire dal 1987 una prima omologazione in Classe 1 di reazione al fuoco da parte del Ministero dell’Interno in riferimento al D.M. n. 48 del 26 giugno 1984, per posa in opera “a parete” e “a pavimento”. Successivamente molte tipologie di questo compensato sono state adeguate al sistema delle Euroclassi (in base alla norma EN 13501-1) e sono ora disponibili con marcatura CE in conformita’ alla EN 13986 e ai sensi del Regolamento Prodotti da Costruzione 305/2011/CE, per uso come elementi non-strutturali in ambiente secco e umido.

Per quanto riguarda la loro classificazione finale e le possibili applicazioni si rimanda alle specifiche schede tecniche.

Ignifugo

Il compensato ignifugo “TORO/Apiros” e’ disponibile nelle dimensioni
250/310 x 125/153 cm e negli spessori compresi tra 4 e 50 mm

I compensati “TORO/Apiros” e TORO/FLOOROOF, collaudati ed approvati da vari Enti statali e/o laboratori autorizzati risultano particolarmente adatti per l’allestimento di controsoffittature, pareti divisorie, pavimentazioni leggere, nel settore dell’edilizia pubblica e privata (sale cinematografiche, teatri, biblioteche, stand fieristici, alberghi, scuole, uffici, discoteche), in quello dei trasporti, quando la prevenzione è imposta dalla Legge ed in tutti i casi in cui si desideri una maggior sicurezza e protezione contro il fuoco. Il compensato ignifugo di Faggio, unitamente ad un eccezionale comportamento al fuoco, e’ inoltre in grado di garantire resistenze meccaniche particolarmente elevate.