Specie legnose e composizione

Il compensato flessibile “TORO~flexos” è realizzato con superfici in sfogliato di legno esotico (Fromager) secondo una composizione mirata che consente al pannello di assumere forme caratterizzate da piccoli raggi di curvatura. L’incollaggio è conforme a un impiego in ambiente secco.

In caso di esigenze particolari è disponibile anche una versione in Okoume’, meno flessibile ma con incollaggio idoneo alla posa in opera in ambiente umido.

Per applicazioni specifiche e dove sono previste funzioni estetiche, ad esempio per il rivestimento dei raccordi curvi tra parete e soffitto, l’azienda e’ in grado di fornire un compensato ultrasottile (dello spessore 1,8 mm) formato da tre strati di tranciato.

L’azienda può anche realizzare un pannello, con una faccia a vista decorativa in tranciato, munito di una serie di fresature multiple parallele (sul retro) che lo rendono in grado di assumere curvature particolari.

Principali caratteristiche dei prodotti

  • Massa volumica (UNI EN 323): valore medio, 410 kg/m3;
  • Raggio di curvatura (intesa come capacità del pannello di adattarsi ad un profilo curvo): 10 (9-12) volte lo spessore del pannello (in mm).

Il compensato flessibile “TORO~flexos” e’ disponibile nei formati
122 x 250 e 183 x 310 cm (longitudinale e trasversale), negli spessori compresi tra 4 e 16 mm

Nel caso dell’Okoumè lo spessore disponibile è limitato al 5 mm.

Il pannello flessibile “TORO~flexos” risulta particolarmente adatto all’uso per il rivestimento di colonne, archi o profili curvi, nell’allestimento di ambienti di lavoro (pareti divisorie, uffici), nella realizzazione di stands fieristici, scenografie e complementi d’arredo.