Specie legnose e composizione

Le specie legnose più utilizzate nella produzione del compensato di legno esotico sono l’Okoumé ed il Fromager. Altre specie possono essere disponibili su richiesta.

Nella composizione di alcuni strati interni può essere utilizzato sfogliato di Pioppo, Conifere o altre specie legnose, ottenendo in tal caso un pannello non omogeneo (combi).

E’ inoltre possibile realizzare pannelli con strati a fibratura parallela (tipo LVL), non strutturali.

Il compensato di legno esotico viene comunemente prodotto nelle seguenti combinazioni di lunghezza x larghezza:
250/310 x 122/153/170/183 cm negli spessori da 3 a 50 mm.

Il compensato di Okoumé è particolarmente indicato per impieghi che esigono buona durabilità e prestazioni meccaniche mediamente elevate.

Il compensato di Fromager evidenzia, per contro, una notevole leggerezza ed una facilità di lavorazione, risultando particolarmente idoneo nelle applicazioni di falegnameria e nel settore dell’arredamento.

Il compensato esotico “combi” offre invece parte delle caratteristiche del pannello omogeneo ad un costo unitario piu’ contenuto, in quanto gli strati interni sono in tal caso composti di sfogliato di specie meno pregiate. I pannelli di legno esotico a fibratura parallela, realizzati con una miscela collante trasparente, risultano simili ad assortimenti di legno massiccio e trovano un interessante impiego nel settore delle cornici e dei componenti d’arredo.