Nel caso del compensato, il processo produttivo riguarda tutte le fasi della lavorazione e il suo ciclo risulta completo in quanto parte dall’approvvigionamento dei tronchi destinati alla sfogliatura. Ciò consente di poter realizzare anche pannelli di dimensioni legate a specifiche esigenze della Clientela.
Il compensato può essere venduto grezzo o, in alternativa, puo’ rientrare nel ciclo produttivo e costituire il supporto per il rivestimento con materiali dalle proprietà estetiche peculiari (per lo piu’ tranciati di specie idonee), per l’applicazione di determinate finiture protettive (quali la resinatura) o per l’accoppiamento con altri materiali nella realizzazione di compositi. Altri pannelli semilavorati (listellare, truciolare, mdf), pur non essendo prodotti direttamente dall’azienda, sono sempre presenti a magazzino per la realizzazione di placcati decorativi in un apposito reparto. Su richiesta i pannelli possono venire sezionati, sagomati o ulteriormente lavorati “a disegno” in maniera da realizzare particolari intagli, fresature ecc..
L’azienda dispone anche di un ampio stock di sfogliati, che si rivelano utili al fine di ridurre i tempi di consegna dei pannelli.
Le fasi del processo
- Vaporizzazione e scortecciatura
- Centratura, sfogliatura ed essiccazione
- Giuntatura sfogliati
- Giuntatura tranciati
- Composizione pannelli e pressatura a caldo
- Squadratura e levigatura
- Controllo qualità e immagazzinamento